Produttività
Aziende in rete
Internet e Amiga: prosegue la nostra visita ai siti dedicati alla produttività con Amiga.
Continua la nostra ricerca, iniziata due mesi fa, di tutto quello che può essere utile all'utente Amiga "serio" e che è possibile reperire su Internet. In questo terzo articolo proseguiamo l'analisi dei siti "commerciali" hardware, ovvero dedicati alle marche più importanti che attualmente producono hardware per Amiga.
La Interworks, casa californiana, produce hardware e software per connessioni in rete tra Amiga, da 2 a centinaia di computer collegati. Tra i suoi prodotti spicca la scheda "Amiganet", per Amiga 2000/3000/4000, una card Ethernet in standard Zorro II che è addirittura garantita a vita dalla casa produttrice. Le caratteristiche principali sono il supporto per reti 10Base2 (thinnet) e 10Base5 (thick net), la presenza di driver software "SANA-II compliant" e la velocità di 10Mbps. Questo prodotto è disponibile anche in versione PCMCIA per A600 e 1200, con il nome di "I-Card": le caratteristiche sono le stesse. Tra gli altri prodotti notiamo il software di rete "ENLAN-DFS", "T-Net", una soluzione per il rendering distribuito in rete per Lightwave, ed il nuovo "I-Net 225", un software interpiattaforma di network TCP/IP che supporta arp, chmod, chown finger, ftp, host, ifconfig, last, login, lpr, ls, ncftp, netstat, nfsc, nfsmgr, passwd, ping, rcp, rsh, rlogin, route, showmount, telnet, traceroute, whois ecc., ed è fornito con utility molto potenti, FTP, Browser e così via. Il sito è graficamente poco interessante, ma i link sono numerosi e ben organizzati. La velocità è notevole, grazie alla disposizione intelligente delle immagini dei prodotti, che vengono caricate solo a richiesta.
Un sito che colpisce subito, per la sua home page giallo paglierino. L'eleganza non è il loro forte, ma i prodotti sono validi: "Multimedia Station", una soluzione per Amiga 1200 che lo trasforma in un potente Tower, con case multimediale, CD-ROM 4X ed Hard Disk IDE, espansione di RAM da 8 MByte, il tutto senza occupare la porta PCMCIA o disabilitarla come fanno molte schede RAM. Il tutto a 450 Sterline, un prezzo decisamente elevato anche considerando che vi è compresa l'interfaccia IDE a quattro connettori. Il sito è esteticamente difficile da apprezzare, ma con alcuni link ben fatti ed un'utile sezione di FAQ.
Questa società produce software ed hardware, oltre a distribuire prodotti altrui. Tra le sue realizzazioni notiamo "SCSI 4000", una schedina che aggiunge una porta SCSI esterna (DB-25) all'Amiga 4000. Si inserisce nella WarpEngine o in qualunque device SCSI interno, ed aggiunge una porta a 25 poli per collegare periferiche SCSI esterne, come scanner, CD-ROM, CD Recorder, Tape Backup, ecc. E' dotata di passthrough per unità SCSI interne, e costa solo 60 dollari. Il sito, a sfondo giallo, è ben fatto: pur non avendo una struttura interessante, fornisce una pagina per ogni prodotto molto ben realizzata, con foto a colori, caratteristiche e prezzi.
Questo sito fa luce su uno degli argomenti più discussi parlando di tecnologia Amiga: le Set-Top Box. Si tratta di quelle scatole nere che dovrebbero consentire di interagire con la nostra televizione domestica, scegliendo i programmi ed i film che vogliamo vedere, partecipando a giochi e sondaggi, sfogliando cataloghi e acquistando, ecc. Per ora questa nuova realtà Amiga è rimasta sulla carta dei vari compratori, di Amiga, e la VisCorp sembra intenzionata a farne finalmente qualcosa di buono. Ma per ora queste Set Top Boxes non esistono: invece esistono le magiche scatolette basate su Amiga della "MagicBox", una casa statunitense. Si tratta di una potente titolatrice e generatrice di caratteri, di un generatore di pubblicità video per Internet o per la trasmissione televisiva, e di un "inseritore" di pubblicità TV. Il generatore di caratteri, "AlphaGen", è decisamente professionale: 256 colori da palette di 16 milioni, caratteri a 70ns, risoluzione di 720x482 (NTSC), quattro regioni di visualizzazione indipendenti sull'immagine televisiva (ad esempio logo del canale, orologio, titoli scorrevoli ecc., 2000 background, Creativity Pack per modificarli, svariati font, gestione sino a 200 pagine, eventi Timer, controlli VTR, connessione seriale verso un altro AlphaGen, upgrades su CD-ROM, grafica e software per gestione previsioni del tempo, tastiera migliorata, controllo ad infrarossi e modulo UPS per evitare interruzioni di tensione in caso di blackout. Delle videate rendono conto di cosa è possibile realizzare con questo prodotto nelle trasmissioni televisive: impressionante! Il generatore di pubblicità, dal nome di "Photo Advertising System", ha anch'esso delle caratteristiche potenti: è formato da ben due computer, uno per la generazione ed uno per il Playback delle pubblicità, software integrato di Paint e manipolazione immagini, controllo VCR professionali, scheduler delle trasmissioni, centinaia di immagini e sfondi già pronti. Il sito è decisamente piccolo, essendo formato da sole 4/5 pagine. Le descrizioni dei prodotti sono perlopiù testuali, ma per il Character Generator vi sono numerose e belle foto sia della macchina che dei risultati ottenibili nelle trasmissioni TV.
In questo sito invece, la grafica e l'eleganza delle scelte stilistiche nella Home Page ne fanno qualcosa di molto piacevole e non pesante. Le sottopagine, selezionabili da eleganti menu in "legno", sono molte ma decisamente meno belle. C'é anche un "GuestBook" per scrivere il proprio commento sul sito. Tra i prodotti Hardware ricordiamo "BigFoot", i famosi alimentatori sovradimensionati (anzi, non sottodimensionati come quelli Commodore originali) per tutti gli Amiga: si va da 250W per Amiga 500 a ben 300W per A4000. Altri prodotti comprendono un mouse a 3 tasti, espansioni RAM per A600/1200, switcher ROM ed un'interfaccia MIDI, la nota "Pyramid", decisamente professionale, dedicata a tutti gli Amiga escluso il 1000. L'interfaccia dispone dell'utilissima porta "Pass-Through" per collegare MIDI e MODEM alla stessa seriale, e di un MIDI In, 2 MIDI Out e 2 Through, tutto a 59 dollari.
Eccoci di fronte ad un vero mito: la NewTek è la produttrice del Video Toaster, relegato negli USA in quanto esiste solo in NTSC, e del software di rendering "Lightwave", utilizzabile anche in PAL. Siamo di fronte ad uno dei siti più belli per Amiga, a cominciare dal gigantesco logo della Home Page. La struttura del sito è ottimamente realizzata, e comprende l'uso delle Frame per una migliore navigazione interna. Vi sono sezioni dedicate alle ultime notizie NewTek, domande e risposte, storia della NewTek (con il giusto credito all'Amiga), numeri utili ed indirizzi, Press Releases, informazioni sul Siggraph ed un Form da riempire per ricevere un pacchetto informativo. Purtroppo l'annuncio, carico di grafica e meravigliose immagini, relativo a Lightwave 5.0 per ora riguarda solo i possessori di workstation DEC Alpha e PC, ma fortunatamente per tutta la comunità Amiga, la nostra beneamata macchina è compresa tra le prossime piattaforme che potranno godere di tanta magnificenza: Amiga, SGI e Power Mac. Anche per questa volta è tutto: nei prossimi mesi continueremo ad esplorare i migliori siti di produttività per Amiga.
Copyright Enigma Amiga Run - Enigma Amiga Run it's a G.R.Edizioni publications - for contact us mailto yuri@skylink.it